Regioni e riforme costituzionali: Iacop a seminario a Milano

(ACON) Trieste, 24 giu – MPB – Il regionalismo va rafforzato in quanto veicolo di sviluppo locale dei territori, ed è un obiettivo da perseguire tenacemente soprattutto in una fase difficile come quella di oggi che impone di rafforzare e rinnovare il rapporto con le istituzioni europee.

E’ il messaggio lanciato dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, concludendo – nella sua veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali – il seminario, organizzato dalla Conferenza, a Milano, a Palazzo Pirelli sede del Consiglio regionale della Lombardia, sulla riforma costituzionale in itinere.

Il nuovo art. 116, terzo comma, del disegno di riforma costituzionale, come nuova opportunità per il regionalismo, è riferito alle regioni ordinarie che potranno esercitare ulteriori funzioni rispetto a quelle previste nel testo di riforma, purchè in grado di esercitarle e con i bilanci in ordine.

Questa – ha insistito Iacop – è una opportunità per i territori che lo meriteranno attraverso una specializzazione di funzioni e di capacità di interpretare i bisogni delle proprie comunità. Tutto ciò si confronterà, da una parte, con le autonomie speciali (che nella riforma sono totalmente salvaguardate) e, dall’altra, con un indubbio riaccentramento di competenze allo Stato. Potrà così aversi un avvicinamento tra alcune Regioni ordinarie e quelle speciali senza per questo indebolire le seconde rispetto alle prime.

Il tema non è la competizione ma la competitività dei territori più dinamici e virtuosi – ha sottolineato Iacop – e il nuovo senato potrà essere luogo di rappresentanza dei sistemi territoriali e di incontro con lo Stato.

Il convegno di Milano, che fa parte di un programma di iniziative promosso dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, è stato presieduto presidente del Consiglio regionale lombardo Cattaneo, ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro Costa, del sottosegretario Pizzetti, e di esperti quali Bassanini, De Siervo e Onida.

Iacop ha infine ricordato che il 30 giugno prossimo si terrà a Trieste, in Consiglio regionale, il seminario sul futuro della specialità regionale, nel ricordo di Livio Paladin.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati