Rapporti internazionali: presidente Iacop con delegazione vietnamita

Rapporti internazionali: presidente Iacop con delegazione vietnamitaRapporti internazionali: presidente Iacop con delegazione vietnamita Rapporti internazionali: presidente Iacop con delegazione vietnamita(ACON) Trieste, 27 giu – AB – Sviluppare rapporti di collaborazione con quella che gli esperti considerano tra le prime dieci economie in più rapida crescita nei prossimi decenni, iniziando dal dare attuazione concreta all’accordo tra il Friuli Venezia Giulia e UNIDO ITPO (Agenzia delle Nazioni Unite), sottoscritto nel maggio dell’anno scorso, volto a favorire la cooperazione industriale nei Paesi emergenti.

E’ questo l’obiettivo comune emerso nell’incontro che ha visto nel palazzo della Giunta, a Trieste, da una parte il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, delegato dalla presidente della Regione Debora Serracchiani, e dall’altra una folta rappresentanza istituzionale e imprenditoriale della Provincia di Binh Duong, nella regione meridionale del Vietnam.

Provincia che ha una posizione strategica, punto di passaggio tra Ho Chi Minh City e le altre regioni vietnamite, con un’economia in forte crescita, un PIL salito del 13% nel 2014 e un’attrazione di investimenti diretti esteri che vale qualcosa come 1.53 miliardi di dollari, che la pone al terzo posto nel Vietnam.

Il presidente Iacop ha illustrato agli ospiti le particolarità che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia, dal sistema istituzionale al tessuto economico e produttivo, dall’eccellenza degli istituti di ricerca alle particolarità paesaggistiche ed enogastronomiche, alle origini storiche, che ne fanno una regione particolarmente attrattiva sotto molti aspetti.

Di incontro importante si può quindi parlare – ha aggiunto Iacop - perché vi è la comune volontà di ricerca di relazioni, sviluppo di opportunità e di scambi che, facendo seguito agli accordi intercorsi a livello di Governi centrali, possono trovare positiva attuazione a livello di Regione FVG e Provincia di Binh Duong.

Che il Vietnam sia un interlocutore commerciale importante per l’Italia è stato messo in evidenza da Dino Fortunato dell’UNIDO, che ha tenuto a sottolineare la grande compatibilità con le aziende vietnamite e ha auspicato che da questo incontro e da quelli programmati in regione possano essere intensificate le relazioni in diversi settori.

Da parte vietnamita, l’ambasciatore in Italia Cao Chinh Thien ha convenuto sui risultati significativi per lo sviluppo economico ottenuti tra il suo Paese e il nostro e si è detto convinto che possano essere ulteriormente incrementati dalle collaborazioni a livello locale ricercandole tra partner commerciali.

Il diplomatico ha quindi invitato la Regione FVG all’Expo che si terrà in Vietnam il prossimo novembre, all’interno del quale l’Italia avrà un posto di rilievo.

E il vicepresidente del Comitato del popolo della Provincia di Binh Duong, Mai Hung Dung, si è detto colpito dall’importante sviluppo dei settori tecnologici della nostra regione e si è augurato che l’incontro di oggi possa favorire lo sviluppo di future collaborazioni tra le due realtà.

Al termine, la delegazione vietnamita è stata ricevuta dall’Autorità portuale di Trieste, cui ha fatto seguito una visita alle infrastrutture dello scalo marittimo.

Nella foto inferiore di sinistra il presidente Iacop con l’ambasciatore del Vietnam in Italia e, nella foto accanto, con il vicepresidente del comitato popolare della Regione di Binh Duong

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati