Quale volontariato, per quale futuro

Quale volontariato, per quale futuroAquileia, 5 dicembre 2017. In occasione della Giornata Mondiale del volontariato, questa mattina nella Sala Consiliare del Municipio di Aquileia si è tenuta la conferenza “Quale volontariato, per quale futuro” a cura dell’Auser Bassa Friulana.

Nell’incontro si è discusso anche della recente riforma del Terzo Settore, dell’invecchiamento attivo, del Centro Servizi Volontariato, dei Coordinamenti Territoriali di Ambito e delle collaborazioni con gli enti locali. Il tutto grazie al coordinamento del Presidente Auser Bassa Friulana, Paolo Dean e alla partecipazione di Gianfranco Pizzolitto Presidente Auser FVG, della Consigliera Regionale Renata Bagatin, di Roberto Ferri Vice Presidente Centro Servizi Volontariato FVG, del Presidente dell’Unione Territoriale Intercomunale “Agro Aquileiese” Gianluigi Savino e del Presidente del Consiglio Regionale FVG, Franco Iacop.

La Giornata mondiale del volontariato è un’occasione per celebrare l’impegno di molti e per incoraggiare quello di chi non ci ha ancora pensato ma potrebbe regalare tempo per una buona causa. Oggi il panorama italiano del volontariato è ricco, vario e virtuoso, ma si può fare ancora meglio, soprattutto facendo rete e coordinandosi, per limitare gli sprechi. Oggi in Italia oltre la metà delle associazioni di volontariato opera nel settore dell’assistenza sociale o in ambito sanitario. Durante la Giornata mondiale del volontariato vogliamo dare visibilità e raccontare ciò che fanno le associazioni ogni giorno dell’anno, il tempo che gratuitamente dedicano alla buona causa che hanno preso a cuore, le capacità che mettono a disposizione.

Le numerose e varie attività di volontariato che in tutto il mondo danno una mano, sostengono iniziative di pace, provvedono agli aiuti umanitari e all’assistenza medica, vegliano sui diritti umani e supportano altre organizzazioni che operano nel sociale. Il sociale è proprio il settore più affollato di associazioni, come anche la sanità, a seguire si trovano le realtà nate per dare una mano nel campo della cultura, dello sport e della ricreazione.

Nella Giornata mondiale del volontariato si festeggiano i volontari ma anche chi usufruisce del loro agire, anziani e minori in primis, ma anche malati, disabili, immigrati e profughi.

Anche il mondo del volontariato si appresta ad affrontare nuovi scenari in una società che cambia: la Riforma del Terzo Settore, la riorganizzazione dei servizi offerti dagli Enti Locali del FVG nel quadro legislativo regionale, nazionale ed europeo, in un sistema che vede al centro del dibattito il ruolo della persona anziana nella società del futuro.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati