Fogolar Furlan di Milano per 40º del terremoto

Fogolar Furlan di Milano per 40º del terremoto26 Novembre 2016. Si è svolta a Milano la manifestazione che il Fogolar Furlan del capoluogo lombardo ha organizzato con il patrocinio dei Consigli di Friuli Venezia Giulia e Lombardia per ricordare il 40º anniversario del terremoto.

L’evento, voluto dai presidenti dei Consigli delle due Regioni, si è tenuto a Palazzo Pirelli, all’auditorium “Gaber”, ed è stato l’ideale chiusura del percorso che il Fogolar Furlan di Milano ha organizzato per il 70º anniversario della sua fondazione, inserendolo nell’ambito della XXXI edizione delle Settimane della Cultura Friulana a Milano. Duplice momento di incontro curato da Dino Persello e Marco Rossi, l’evento si è aperto con gli interventi istituzionali di Iacop e del collega lombardo Raffaele Cattaneo. La prima parte – con immagini, filmati, testimonianze – è stata dedicata a ricordare la tragedia del sisma, a quei mesi di dolore ma anche di grande forza del popolo friulano. La presenza dei due presidenti suggellato il ricordo della presenza lombarda e milanese nel momento dell’aiuto e soccorso al Friuli.

Nella seconda parte la rappresentazione teatrale del gruppo “Pari Opportunità della Carnia – Melie Artico dai Lops” intitolata “Ognun la conte a so mut” ha proposto una visione particolare del Friuli e della regione: aneddoti, tradizioni, usi e costumi, curiosità, canti, lingua e varianti carniche, ironia e autoironia, per delineare un altro aspetto di quel “modello Friuli” che ancor oggi è un’immagine di fierezza e di voglia di sentirsi friulani a tutto tondo.

Foto da facebook.com/Fogolar-Furlan-di-Milano

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati