Mattarella in Friuli per 40mo anniversario terremoto

Mattarella in Friuli per 40mo anniversario terremoto

(ANSA) – UDINE, 29 MAR – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e’ atteso in Friuli Venezia Giulia il 6 maggio, in occasione del 40mo anniversario del terremoto del Friuli, che causo’ circa 1.000 morti e la distruzione di numerosi paesi. Lo hanno confermato oggi a Udine la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, illustrando il programma di ben 103 iniziative, distribuite in nove mesi, per la memoria del disastroso sisma.

40mo sisma Friuli: Iacop, ricostruzione esempio autonomia

(ANSA) – UDINE, 29 MAR – “La ricostruzione del Friuli e’ stata soprattutto una forte dimostrazione dell’Autonomia e delle competenze primarie della Regione, oltre che delle competenze delegate dal governo”. Lo ha dichiarato Franco Iacop, presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, oggi a Udine alla presentazione delle 103 iniziative per la memoria del sisma del Friuli.

Iacop ha evidenziato la “grande attività legislativa svolta nella ricostruzione, le leggi che sono iniziate con l’8 maggio, le prime norme vigenti per poi proseguire con la prima legge di ricostruzione e successivamente quella per lo sviluppo del Friuli. Pertanto, una logica di crescita e una logica anche di ricostruzione, ma sempre guardando alle opportunità”.

L’Assemblea regionale presenterà la raccolta di tutti gli atti normativi legati alla ricostruzione, la raccolta di quelle che sono state le “capacita’” politiche legate all’affermazione della Specialità e le deleghe affidate alle Autonomie locali (ANSA).

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati