Regioni: Iacop, Consigli regionali protagonisti in riforme

(ANSA) – ROMA, 27 LUG 2015 – “L’obiettivo che mi prefiggo è innanzitutto proseguire il lavoro iniziato dal mio predecessore, Eros Brega, e che ha visto i Consigli regionali partecipare ad un leale confronto con le istituzioni, il Governo e il Parlamento. A settembre riprenderà il percorso delle riforme costituzionali al Senato e vorremmo essere protagonisti per riaffermare i valori del territorio e quindi delle Regioni, rappresentanti dei cittadini”. A sostenerlo e’ il neo coordinatore dell’Assemblea dei presidenti dei Consigli regionali, Franco Iacop, Pd, eletto all’unanimità e per acclamazione stamane.

“Bisogna riaffermare il lavoro e il ruolo che le Regioni - spiega Iacop – hanno fatto con le Giunte sui costi della politica: abbiamo attuato dappertutto il decreto Monti e abbiamo poi riaperto un confronto con la Corte dei Conti che ha riconosciuto una centralità ai Consigli regionali. Vogliamo essere istituzioni responsabili, che rappresentano al meglio le esigenze della collettivita’. Il fatto che sia presidente di una Regione a statuto speciale – ammette Iacop – può rappresentare un elemento particolare ma questo conferma che la specialitàe’ ormai parte delle istituzioni e possiamo rappresentare le opportunità nuove di un rinnovato regionalismo, di cui il Paese ha bisogno”.

Alla seduta odierna hanno partecipato i Presidenti: Giuseppe Di Pangrazio (Abruzzo), Piero Lacorazza(Basilicata), Antonio Scalzo (Calabria), Rosetta D’Amelio (Campania), Simonetta Saliera (Emilia Romagna), Franco Iacop (Friuli Venezia Giulia), Daniele Leodori (Lazio), Francesco Bruzzone (Liguria), Raffaele Cattaneo (Lombardia), Antonio Mastrovincenzo (Marche), Vincenzo Niro (Molise), Mauro Laus (Piemonte), Gianfranco Ganau (Sardegna), Giovanni Ardizzone (Sicilia), Eugenio Giani (Toscana), Chiara Avanzo (Trentino Alto Adige), Donatella Porzi (Umbria), Roberto Ciambetti (Veneto). (ANSA).

VR
27-LUG-15 16:32 NNNN

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati