Presidente Iacop con presidente Consulta disabili Zoccano

(ACON) Trieste, 10 giu – MPB – Il presidente Franco Iacop ha incontrato stamani a Trieste, nella sede del Consiglio regionale, il presidente della Consulta dei disabili, Vincenzo Zoccano in merito alle problematiche relative all’applicazione dei parametri del nuovo ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) ai progetti di vita indipendente delle persone con disabilità grave.

L’ISEE – ha spiegato Zoccano – nasce come strumento di equità sociale ma così finisce per diventare iniquo e contraddittorio a causa dell’obbligo di inserire nel computo del calcolo l’indennità di accompagnamento che però – è la sottolineatura – non fa assolutamente reddito. I progetti di vita indipendente non sono sostegno al reddito ma alla persona, pertanto l’ISEE risulta essere inadeguato e lesivo dei diritti.

In Friuli Venezia Giulia – ha sottolineato ancora Zoccano – molto si è fatto a sostegno della disabilità che costituisce una delle cause maggiori di impoverimento delle famiglie con importanti conquiste legislative, ma se tale strumento fosse applicato la Regione, da posizioni di avanguardia rischierebbe un grave arretramento.

Da qui la richiesta del presidente della Consulta dei disabili che nei progetti di vita indipendente non si tenga conto dell’ISEE per stabilire i livelli di valutazione e sostegno.

Un appello accolto dal presidente Iacop che si è impegnato a porre la questione all’attenzione del Consiglio regionale, e anche della Giunta, per una soluzione del problema. Tema che egli si è inoltre impegnato a portare, domani a Roma, anche all’attenzione dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle province autonome, poiché il problema si pone a livello nazionale.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati