Ambiente: Moretti-Iacop (Pd), Arpa senza governo, Giunta ignora appelli

TRIESTE 28.12.21 «A dispetto delle azioni e dell’attenzione che la Giunta Fedriga millanta di rivolgere al settore ambientale, la realtà è ben diversa, a partire dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa). Abbandonata a se stessa, l’Agenzia si ritroverà a breve senza direttore generale e senza capo del personale. Ma nonostante le nostre interrogazioni, i solleciti e la recente presa di posizione della Rsu aziendale, la Giunta ignora la situazione e se ne lava le mani dimostrando nei fatti di aver rinunciato alla gestione dell’Arpa». A denunciarlo sono i consiglieri regionali del Pd Diego Moretti e Franco Iacop, commentando la recente nota sindacale emessa dalla Federazione sindacati indipendenti (Fsi-Usae) attraverso la quale si esprime preoccupazione per “una situazione poco entusiasmante”.

«Da tempo chiediamo chiarimenti su quanto sta accadendo e solo recentemente abbiamo rivolto alla Giunta due interrogazioni e avanzato una richiesta di accesso agli atti, denunciando l’assoluta inadeguatezza della nuova dirigenza. Sull’ultima interrogazione e sulla richiesta di accesso agli atti stiamo ancora attendendo una risposta dall’assessore all’Ambiente, Scoccimarro che evidentemente sottovaluta una situazione che invece è molto seria. A riassumerla è la nota sindacale dell’Rsu che denuncia una serie di inadempienze e omissioni della direzione».

A fronte di questa situazione, continuano Moretti e Iacop, «l’assessore Scoccimarro farebbe bene a dedicarsi maggiormente alla condizione in cui versa l’Arpa. Se la situazione non è finora precipitata, è solo grazie all’impegno e dedizione di dirigenti, quadri e tecnici che hanno sopperito all’assoluta insufficienza dei vertici nominati dalla Regione».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati