Sicurezza: Iacop(Pd), Roberti disegna una polizia locale dell’FVG come un ennesimo corpo di polizia di Stato

«La Regione non snaturi la polizia locale del nostro territorio»

TRIESTE 25.02.21 «L’assessore Pierpaolo Roberti, immagina una polizia locale incentrata sulla gestione della sicurezza più lontana dalle funzioni di controllo e supporto ai territori e alle comunità locali, correndo il rischio di farla diventare l’ennesima forza di polizia». Lo dice il Consigliere regionale del Pd Franco Iacop, in merito al testo approdato oggi in Consiglio regionale, il DDL 125 ”Disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale”.

«L’intenzione dell’assessore – continua Iacop – sembra quella di costituire un corpo di polizia parallelo alla polizia di Stato, via via più lontano dalle peculiarità dei propri Comuni di appartenenza, pur rimanendo a carico economico degli stessi, con il possibile risultato di collaborazioni tra le più disparate amministrazioni e con specializzazioni, anche in attività di controllo del territorio, anche in attività di controllo del territorio in forma convenzionata. Una visione di ulteriore codificazione, inoltre, di quella forma di partecipazione civica che già oggi collabora con le amministrazioni comunali nel coadiuvare azioni di rassicurazione civica con l’obiettivo del cosiddetto controllo di vicinato, un concetto delicato in relazione al tema delle tutele legali e oggetto di sentenze negative da parte della Corte Costituzionale».

«Ricordiamo che la funzione della sicurezza primaria è in capo allo Stato,  i  Comuni, quindi anche alla Regione che ne cura il coordinamento, sono provvisti di una sicurezza sussidiaria, altrimenti rischieremmo situazioni  di confusione o di sovrapposizione. Noi crediamo che sia necessaria una polizia locale diversa, sicuramente in congruo numero sul territorio ma che possa lavorare su un contesto sociale proprio, lavorando una cultura della legalità per rimuovere le condizioni nelle quali possono svilupparsi fenomeni di criminalità».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati