Ristori: Iacop (Pd), finalmente accolte nostre istanze per aiuti a lavoratori spettacolo e cultura

«Il ddl 122 recepisce l’odg del gruppo Pd ampliando le misure di sostegno agli esclusi»

TRIESTE 02.02.21 «I ristori previsti nel ddl 122 a favore dei lavoratori del settore cultura e spettacolo rappresentano un positivo epilogo delle nostre richieste, ultima delle quali l’ordine del giorno 4 all’assestamento estivo di bilancio, accolto dalla Giunta, che impegnava la Regione ad ampliare le misure regionali a fondo perduto ai lavoratori esclusi». Lo afferma il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, relatore del disegno di legge 122 “Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali”.

«Con l’approvazione di questa norma ribadiamo la nostra responsabile e piena collaborazione per il sostegno al nostro sistema culturale, sportivo e di eventi dal vivo. Pur approvando questo ddl, stigmatizziamo il fatto che su un provvedimento che valutiamo come positivo, ci siano interventi puntuali» commenta Iacop a margine del voto positivo del gruppo Pd.

«A seguito dei primi provvedimenti regionali a sostegno delle attività colpite dalla crisi covid – ricorda l’sponente dem – il gruppo del Pd incontrò in diverse occasioni gli operatori dei comparti della cultura ed eventi dal vivo e dello sport per raccogliere le loro istanze e problematicità. Fin da subito si è resa evidente la violenza con la quale l’emergenza covid si è abbattuta su questi settori e della successiva esclusione subita da molti lavoratori dalle forme di ristoro previste in conseguenza della complessità prevista dal sistema dei codici Ateco». Infine, sottolinea ancora Iacop, «nello stesso senso è positiva la previsione di garantire un sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche per i costi di sanificazione di impianti e strutture sportive anche non scolastiche che la giunta ha previsto e che fa seguito alle nostra specifiche richieste formulate durante la discussione del bilancio».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati