Covid: Iacop-Santoro (Pd), Regione sostenga Comuni per test rapidi e attività su territori

TRIESTE 30.12.20 «Nella lotta al covid si stanno organizzando anche alcuni Comuni del Fvg, utilizzando risorse proprie per l’esecuzione di tamponi rapidi attraverso la collaborazione dei medici di base. Anche questa è sanità territoriale e ci aspettiamo che dalla Regione arrivi un sostegno affinché questa pratica trovi la più ampia diffusione». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd, Franco Iacop e Mariagrazia Santoro.

«Da mesi chiediamo un rafforzamento della sanità territoriale e una condivisione delle azioni per contrastare la pandemia. Oggi si aggiunge anche il tema dei tamponi rapidi, del “piano della vaccinazione” e gli interventi dei Comuni, che oltre ai test sierologici sono attivi anche per assistere i bisognosi di aiuto concreto soprattutto in riferimento ai casi di solitudine».

Secondo gli esponenti dem, «finora abbiamo assistito alla solita narrazione di scelte fatte, senza coinvolgere chi si trova in prima fila, come i medici di base, né tantomeno il Consiglio regionale, nonostante le richieste avanzate da tutti i gruppi di opposizione». Pertanto, conclude Iacop, «attendiamo che l’assessore Riccardi dia seguito da un lato alle richieste facendoci conoscere i dettagli dei servizi e le modalità di svolgimento, e dall’altro agli impegni assunti dalla Giunta regionale sul nostro ordine del giorno riguardo all’erogazione di contributi concreti ai Comuni per sostenere le esigenze dirette e organizzative dei territori».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati