Emergenza economica Friuli

29.09.2020 “I dati pubblicati oggi sul Messaggero Veneto, e ottenuti da elaborazioni su dati Istat e Unioncamere, danno l’esatta misura della pesante congiuntura che investe il territorio friulano. Una crisi che si riflette, in maniera evidente, nel dato riferito all’evoluzione del reddito prodotto dall’economia, riferito agli ultimi 12 anni 2008 – 2019, che segna per Udine (ex-provincia) un -15,3% rispetto al dato complessivo del FVG che segna invece un -7,5%.”

Lo afferma il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop.

“Si evidenzia così la profonda crisi che investe il nostro territorio, una crisi organica che ci pone all’ultimo posto rispetto alle altre aree regionali. Un dato, se vogliamo rapportarlo al contesto nazionale, peggiore di aree come il mezzogiorno che segnano un -10,7%. A maggior ragione ritornano di attualità le nostre sollecitazioni sul ruolo promozionale dell’ente fieristico di Udine e Gorizia, l’azione sull’innovazione industriale e la sfida aperta sulle nuove opportunità offerte dalla “Green economy”.  E’ giunto il momento di iniziare un percorso di profonda analisi e partecipato sulle criticità che investo il nostro territorio e che si palesano nei drammatici dati in esame.

Altresì di attendiamo dall’assessore alle attività produttive Bini proposte immediate e concrete anche alla luce della nuova legge di rilancio economico FVG attualmente in fase di conclusione.”

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati