Assestamento: Iacop (Pd), giunta Fedriga taglia fondi per insegnamento friulano

TRIESTE. 25.07.19. «La giunta Fedriga taglia circa 470mila euro, rispetto al 2018, nei due capitoli destinati al sostegno dell’insegnamento della lingua friulana». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop a margine del dibattito sul disegno di legge 55 “Assestamento del bilancio per gli anni 2019-2021” in discussione in Aula.

«Cosa dirà il friulanista Fontanini quando saprà che la sua stessa Lega ha bocciato gli emendamenti all’assestamento che abbiamo proposto per garantire il pieno finanziamento dell’insegnamento della lingua friulana nelle scuole dei Comuni friulanofoni? Altro che prima i friulani, prima la propaganda».

La norma, spiega Iacop, «stabilisce che la Regione provvede al trasferimento di finanziamenti alle istituzioni scolastiche sulla base del numero delle ore d’insegnamento e di uso curricolare della lingua friulana programmate e comunicate dall’Ufficio scolastico regionale. Ora, nonostante la sua propaganda, la Lega si toglie la maschera applicando un taglio importante che mette ovviamente in seria difficoltà la pianificazione dell’ufficio scolastico regionale».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati