Iacop al Vertice (Re)NewEurope a Bucarest per discutere di futuro dell’Europa

Bucharest 16.03.2019 – Franco Iacop, in qualità di membro del Comitato europeo delle Regioni, ha partecipato all’8° Summit delle Regioni e delle Città che si è tenuto a Bucarest dal 14 al 15 marzo, organizzato dal Comitato delle Regioni e dalla presidenza di turno rumena del Consiglio UE.

In questa due giorni si sono confrontati oltre 500 politici europei, nazionali e locali che hanno presentato le loro proposte sul futuro dell’Europa in vista del vertice informale dei capi di stato e di governo Ue che si terrà a Sibiu, sempre in Romania, il 9 maggio.

Iacop è intervenuto nella sessione dedicata alla Sussidiarietà attiva (Active subsidiarity: shaping Europe together) su come rendere partecipi i cittadini e la società civile dei processi decisionali europei, su come rinnovare l’Europa e avvicinarla ai cittadini delle città e delle regioni europee.

“Sussidiarietà attiva – ha affermato – significa creare un valore aggiunto riunendo le esperienze a livello locale con il progetto RegHubs (un progetto pilota che prevede una rete di hub regionali per il riesame dell’attuazione delle politiche dell’UE) e creando un collegamento diretto tra città e regioni e le istituzioni dell’UE”.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati