Comitato delle Regioni: Iacop a Bruxelles alla Sessione Plenaria

Bruxelles – 07.02.2019. Il consigliere Iacop in qualità di componente del Comitato europeo delle Regioni ha partecipato il 6 e 7 febbraio alla prima Sessione Plenaria del CdR per il 2019. Molti i pareri all’ordine del giorno nelle due giornate, oltre ad una serie di dibattiti di rilevante importanza, quello sui futuri programmi UE per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport e quello sul contributo delle città e delle regioni alle politiche UE in materia di sviluppo. C’è stata poi la presentazione delle priorità della Presidenza Romena da parte della Prima Ministra Vasilica Viorica Dãncilã. E inoltre c’è stata l’adozione della Risoluzione sulla lotta all’incitamento all’odio e ai reati motivati dall’odio.

Tra i pareri adottati anche il parere sulla Proposta di regolamento relativo alla guardia di frontiera e costiera europea, relatrice generale l’ungherese Anna Magyar (PPE), che ha suscitato non poche critiche. Iacop ha affermato “Non condividiamo in quanto il significato del parere è di ridurre le competenze dell’Unione Europea. La sicurezza comune europea deve essere competenza europea.”

Durante la Plenaria il consigliere Iacop è stato eletto coordinatore politico per il PSE nella Commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX), un ruolo di responsabilità e di rappresentanza politica per il gruppo in quanto portavoce per il PSE delle materie di competenza della CIVEX nell’assemblea.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati