Iacop a Bruxelles per la Settimana Europea delle Regioni 2018

Bruxelles, 10 ottobre 2018 – In questi giorni come componente del Comitato Europeo delle Regioni sono a Bruxelles alla Settimana Europea della Regioni e delle Città 2018 e alla Plenaria del Comitato Europeo delle Regioni.

La European Week of Regions and Cities è il principale evento mediatico in tema di  promozione dello sviluppo regionale. Oltre 200 gli eventi organizzati che vedono la partecipazione di rappresentanti politici e tecnici provenienti da tutta Europa e che spaziano dalla nanotecnologia, all’economia circolare, allo scambio di best practices in tema di sviluppo territoriale, rurale e non.

Il  focus di quest’anno è Cities for sustainable and inclusive growth ed è stato posto sulle priorità politiche della Commissione europea e del Comitato delle Regioni (CdR) per la promozione di una crescita più sostenibile ed inclusiva in ambito urbano.

Nella 131° sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni durante la quale sono stati e verranno adottati vari pareri, si sono già svolti due importanti dibattiti. Lunedì 8 ottobre, in coincidenza con l’apertura ufficiale della Settimana Europea della Regioni e delle Città 2018, il dibattito sul tema ”IL FUTURO DELL’EUROPA È LA COESIONE” che ha visto intervenire il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, la Commissaria europea per la Politica regionale Corina Crețu, il Vicepresidente del Parlamento europeo Pavel Telička, ed il Presidente del Comitato europeo delle regioni Karl-Heinz Lambertz. E ieri 9 ottobre il DIBATTITO SULLO STATO DELL’UNIONE: IL PUNTO DI VISTA DELLE REGIONI E DELLE CITTÀ con il Presidente del Comitato europeo delle regioni Karl-Heinz Lambertz, e il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

 

 

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati