Comitato regioni: Iacop, proseguono lavori su Balcani occidentali e Turchia

Bruxelles, 6 giugno 2018 – Prosegue il cammino europeo dei negoziati delle regioni balcaniche occidentali, Albania e Macedonia, e della Turchia, al quale ha preso parte anche il consigliere Iacop, designato rapporteur dal Comitato europeo delle Regioni.

A latere degli European Development Days (EDD) che si sono tenuti a Bruxelles dal 4 al 6 giugno, Iacop ha incontrato l’ambasciatore dell’Albania, l’europarlamentare slovena Tania Fanjon, rapporteur per il Parlamento Europeo sull’allargamento, alcuni colleghi del gruppo S&D e l’ambasciatore della Serbia sottolineando i progressi compiuti da quest’ultimo Paese nel processo di adesione, a cui si aggiunge il Montenegro, anch’esso Paese candidato.

Iacop ha sottolineato come «emerga sia da parte dei Paesi balcanici, sia da parte della Commissione Juncker, un’apertura in vista del traguardo 2025. Meno flessibilità si regista invece su Istanbul, visto il perdurante stato di emergenza, le criticità evidenziate dall’Ue sul livello di democrazia nel Paese e le pesanti limitazioni degli organi istituzionali locali della libera associazione e della stampa». Tematiche di cui Iacop ha trattato nel suo incontro con l’ambasciatore turco e con il Mep Kati Piri, rapporteur sulla Turchia per il Parlamento Europeo.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati