Aviano, 27 febbraio 2018. “Il Cro è un’eccellenza del Fvg, un asset centrale per le politiche sanitarie regionali”. Il candidato al Senato Franco Iacop interviene sulla necessità di investire in tecnologia per rafforzare la funzione di ricerca del Centro di riferimento oncologico e di favorire anche gli investimenti ministeriali per facilitare lo sviluppo di progetti di ricerca che vedano una vera azione comune degli Irccs oncologici piuttosto che una dispersione delle risorse. “Altrettanta attenzione va data ai ricercatori, giovani precari che attendono di essere regolarizzati. Quando ci riferiamo alla sanità – aggiunge Iacop – non parliamo di spese ma di investimenti e il Cro, se sostenuto, può contribuire al controllo dei tumori in Fvg e non solo. In quanto Irccs, il Centro è concepito per lavorare in rete sia con altri Irccs, sia con altre organizzazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Favorire gli studi e la ricerca in rete – conclude – significa garantire maggiori risultati e più finanziamenti, dato che oggi i principali finanziatori della ricerca sul cancro nazionali e internazionali sono sempre più propensi a sostenere solo studi multi-istituzionali”.
Canale YouTube
In evidenza
Conferenza stampa di fine anno in Consiglio regionale
28 dicembre 2017. Un bilancio sul lavoro negli ultimi dodici mesi, ma anche di fine legislatura, per il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, che ha incontrato i giornalisti per la consueta conferenza stampa di fine anno.
Chi sono
Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia
Nato a Udine il 01/06/1961
Consigliere Comunale nel 1990 e poi dal 1992 al 2003 Sindaco del comune di Reana del Rojale (Ud), Consigliere provinciale di Udine dal 2001 al 2003 e vicepresidente ANCI regionale.
Nella IX Legislatura regionale nominato Assessore regionale alle Autonomie Locali, Relazioni Internazionali e Politiche Europee dal 2003 al 2008.
Eletto Consigliere regionale nel 2008, X Legislatura, vicepresidente della V Commissione affari istituzionali ed europei.
Presidente del Consiglio regionale del FVG nell’XI Legislatura dal 2013 al 2018, dal febbraio 2014 al luglio 2015 Coordinatore dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e Province Autonome, eletto nel luglio 2015 Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Consigli Regionali e delle Province Autonome fino ad aprile 2018.
Rieletto Consigliere regionale nella XII Legislatura, componente della V Commissione consigliare ed eletto Presidente del Comitato Legislazione Valutazione e Controllo del Consiglio regionale.
Membro supplente del Comitato delle Regioni dal 2005 al 2010 nominato nel 2015 Membro titolare, componente delle Commissioni ENVE e CIVEX, relatore del rapporto CoR su “Il futuro sostenibile dell’Europa: prossime tappe – L’azione europea a favore della sostenibilita” approvato nel luglio 2017, componente del Gruppo di lavoro “Sussidiarietà”, co-presidente del Comitato Consultivo misto UE-Serbia per l’allargamento europeo.Audio interviste
Meta