Science meets Regions: FVG su invecchiamento attivo

Science meets Regions: FVG su invecchiamento attivo(ACON) Bruxelles, 29 nov – COM/AB – “Science meets Regions”, ossia la scienza incontra le Regioni, è un progetto promosso dal Joint Research Centre (Centro comune di ricerca) della Commissione europea, in collaborazione con il Comitato delle Regioni dalla Ue, nato per promuovere un processo decisionale basato sulle evidenze che colleghi il mondo della scienza con il mondo della politica.

Al Friuli Venezia Giulia è stato assegnato il tema dell’invecchiamento attivo, così la Regione, valutando positivamente quanto fatto dalle diverse comunità territoriali per migliorare la qualità di vita della popolazione anziana, si è dotata di una visione strategica approvando già nel 2014 la legge 22 sull’invecchiamento attivo.

Questa positiva esperienza è stata illustrata a Bruxelles, al Comitato delle Regioni, dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, che ha ricordato come, dopo il rinnovo dell’accordo nel 2016, la Regione FVG ha potuto firmarne un altro, sempre con il Joint Research Centre, che ha portato alla candidatura di Trieste come Capitale della Scienza ESOF 2020.

Tornando al 2016, dopo quella edizione di Science meets Regions il Friuli Venezia Giulia ha coinvolto 21 istituzioni scientifiche, di cui 16 (il 76%) hanno risposto e partecipato a cinque incontri da luglio di quell’anno, sia in FVG che all’estero. La Regione FVG si è quindi unita all’associazione AAL (vita sana e attiva) dall’8 nobembre 2017 ed è membro a tutti gli effetti del programma dell’AAL “Smart solutions for ageing well” (soluzioni intelligenti per invecchiare bene).

La stessa Regione FVG è anche partner del programma Ithaca di Interreg Europe, che ha come obiettivo l’accelerazione di tutti i procedimenti di “salute intelligente” e innovazione, il miglioramento delle politiche dei fondi strutturali e l’aumento della cooperazione tra ecosistemi regionali e interregionali.

Il presidente Iacop ha concluso la sua relazione anticipando che la Regione FVG, in collaborazione con il Joint Research Centre, sta organizzando un evento che si terrà in Consiglio regionale il 22 gennaio 2018.

Due le sessioni sulle quali si svilupperà il confronto: l’invecchiamento sano e attivo edizione 2017 e “una metodologia per i Parlamenti regionali”. Quest’ultima sessione, organizzata in collaborazione con il gruppo Calre, sarà indirizzata a tutti i Parlamenti regionali (incluse le due Province Autonome) e presenterà la metodologia di Science meets Regions sviluppata da Joint Research Centre e Comitato delle Regioni.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati