Regioni unite d’Europa

Contributo portato alla Convention “Stati Uniti d’Europa. Una sfida Radicale”, organizzato da Radicali Italiani con Emma Bonino. Roma 28-29 ottobre 2017.

Tavolo di lavoro: L’Italia in una Europa che decide democraticamente. Verso la cittadinanza europea e la sovranità ai cittadini

La politica dovrebbe essere futuro. Anzi la politica con la P maiuscola dovrebbe leggere il presente con gli occhi del futuro. Ma così non è più da tempo, da molto tempo; ed è un fenomeno non solo domestico, ma che riguarda tutta l’Europa, solo per rimanere in un perimetro di riferimento ai più noto.
Sono in crisi – per restare a una delle possibili letture del perché occorre ridare valore al futuro, del perché va ridato significato al futuro – i meccanismi tradizionali di trasmissione della rappresentanza. Sono andati talmente in crisi che l’Europa si è riempita di populismi di ogni sorta.
Ognuno secondo la propria vocazione e la propria storia con effetti distorsivi per il funzionamento stesso delle Istituzioni. Penso alla Brexit in Gran Bretagna, alla affermazione elettorale nelle recenti elezioni tedesche del partito Afd; al Movimento Cinque Stelle in Italia; alle torsioni autoritarie nei Paesi dell’Est; alle reazioni delle piccole patrie come quella della Catalogna in Spagna. Come possiamo ritrovare il giusto cammino? Come possiamo ritrovare la visione del futuro?

Download documento integrale (.pdf)

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati