Il ruolo del turismo enogastronomico nel territorio

Gazzetta di Parma – 25 ottobre 2017

Incontro tra le assemblee regionali

La conferenza dei presidenti delle assemblee legislative regionali, ha scelto Parma come sede della riunione del mese di ottobre. Il 27 ottobre, dopo l’incontro in Prefettura, i presidenti si sposteranno a Palazzo Soragna dove, alle 17,30, si terrà il convegno «Turismo enogastronomico e suo ruolo nello sviluppo del territorio”, una tavola rotonda a tema sulla capacità del territorio parmense di tenere insieme tradizione e sviluppo e di fare della propria vocazione agricola un valore aggiunto.

Dopo il saluto di Simonetta Saliera, presidente dell’assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, di Alberto Pigna, presidente dell’Unione Parmense degli Industriali e di Franco Iacop, presidente del consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia  e coordinatore della conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sarà la volta di esperti e operatori del settore.

«Per l’assemblea legislativa regionale è molto importante che i rappresentanti dei parlamenti regionali possano visitare un territorio dinamico come quello parmense e si offra alle parti sociali e alla cittadinanza un’occasione di confronto sul futuro economico del territorio a partire dalla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche» spiegano la presidente Saliera e Fabio Rainieri, vicepresidente dell’assemblea regionale. Nel corso del convegno Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano – Reggiano, Ambrogio Manzi, direttore dell’Enoteca regionale Emilia-Romagna, e Massimo Spigaroli, presidente di «Parma città creativa dell’Unesco» si confronteranno su «Valorizzazione della filiera e redditività delle imprese», mentre Alberto Spagnolli (Efea) interverrà su «II ruolo e la funzione di Efsa nella tutela dei prodotti certificati». A seguire interverrà Diana Candusso, product manager PromoTurismo Friuli Venezia Giulia, mentre a fare la sintesi della giornata sarà Andrea Corsini, assessore al turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna. Nella mattina di sabato 28 ottobre i presidenti delle assemblee visiteranno infine il caseificio «Ciao Latte» a Borghetto di Noceto. · r.eco.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati