Migranti: Iacop, da Consigli regionali accoglienza su minori

Migranti: Iacop,da Consigli regionali accoglienza su minori
Assemblea Calre, da noi forte senso responsabilità

Migranti non accompagnati: Iacop, da Consigli regionali accoglienza su minori(ANSA) – ISERNIA, 28 set – “Oggi i Consigli regionali hanno dimostrato un senso di responsabilità forte su un argomento che appartiene ai territori: quello dell’accoglienza dei migranti non accompagnati. I territori sono coloro che ricevono, coloro che si confrontano, coloro che devono dare quella solidarietà, quella partecipazione, quella opportunità, quell’apertura a gestire un problema”. Cosi’ il presidente Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, a Venafro (Isernia), a margine dei lavori della Conferenza dei Consigli regionali italiani che ha pubblicato un progetto specifico sui migranti.

“Oggi – ha aggiunto – all’interno della Calre, con la coopresidenza delle Isole Canarie, si parte da una esperienza, una valutazione e un approfondimento importante”. “Il Consiglio regionale del Molise – ha concluso – si e’ assunto questa importante responsabilitàall’interno della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee sul tema dell’immigrazione in generale e specificatamente sul tema dei minori”.

(ANSA) – ISERNIA, 28 set – ”L’Europa avrà un futuro se riesce ad affrontare e gestire i temi dell’immigrazione”. Lo ha detto il presidente Franco Iacop a Venafro. ”Quello dei minori – ha aggiunto – non accompagnati e’ sicuramente uno di questi aspetti importanti, ma soprattutto se saprà ascoltare i territori e farne tesoro. Il tema di un coinvolgimento forte delle regioni l’esperienza che va verso l’Alto nuove e necessarie impostazioni limiti e resistenze”. (ANSA)

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati