Iacop: Società Filologica espressione identità friulana unitaria

(ACON) Udine, 25 set 2017 – MPB – La Società Filologica è importante riferimento della cultura e dell’identità friulana intesa nel suo quadro unitario che va oltre le espressioni identitarie dei singoli territori. In questo modo essa ne valorizza il portato complessivo dentro la dimensione dell’intera comunità friulana, e ne diventa parte essenziale.

In occasione del 94º Congresso della Società Filologica Friulana, tenutosi a Moggio Udinese, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop lo ha sottolineato plaudendo alla volontà e alla capacità del sodalizio di fare della cultura friulana una cultura aperta e viva rappresentandone l’identità in una prospettiva innovativa, di confronto, in una regione proiettata al centro dell’Europa.

Al proposito Iacop ha anche ricordato la figura di Tiziano Tessitori, “padre” dello Statuto speciale della nostra Regione e per ben dieci anni, tra il 1953 e il 1963, presidente della Società Filologica e dell’Ente Friuli nel mondo, oltre che della Deputazione di Storia Patria: realtà nelle quali ha profuso il suo impegno, anche attraverso i rispettivi periodici, a far riconoscere il valore della lingua e della cultura friulana.

Minoranze: Bolzonello, Torrenti e Iacop a congresso Filologica

(ANSA) – TRIESTE, 24 SET 2017 – Il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, ha preso parte oggi a Moggio Udinese al 94/o congresso della Società filologica friulana. Una “qualità altissima che distingue il prezioso lavoro della Società”, ha detto, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione regionale. ”Leggere le proprie radici attraverso la ricerca culturale significa gettare le basi per fondare politiche di comunità” ha rimarcato, esortando il sodalizio a proseguire il proprio lavoro poiché “la cultura e’ il cuore dell’identità plurale e collettiva”.

L’assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, ha ricordato che “la Regione in questi anni ha riformato il sistema dei contributi alla cultura, cercando di individuare criteri che valorizzano il lavoro di chi sa esprimere maggiormente capacita’ di collaborare, fare rete e di produrre contenuti di qualità”, e ha ricordato il sostegno, attraverso un piano triennale di finanziamenti, al progetto “Identità culturale del Friuli”.

Anche il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, ha elogiato la Filologica per la “capacità di fare della cultura friulana, una cultura aperta che vive nel tempo”. (ANSA).

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati