Convegno su lavoro e prospettive giovani donne

(ACON) Udine, 23 set 2017 – MPB/CMC – La conciliazione tra vita familiare e vita professionale resta ancora un problema aperto e la Commissione regionale pari opportunità, presieduta da Annamaria Poggioli, l’ha affrontato nell’incontro pubblico “Lavoro: quali prospettive per le giovani donne?” organizzato oggi a Udine, nella sala Pasolini del palazzo della Regione, in via Sabbadini, chiamando a discuterne e a confrontarsi esponenti della politica, dell’associazionismo femminile, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, imprenditrici, esperte, docenti.

L’incrocio donne, famiglia e lavoro è un tema di assoluta attualità, e tra questi cogente è proprio il lavoro, ha detto Annamaria Poggioli, presidente della CPRO, nel suo intervento introduttivo.

Poggioli ha citato i dati riguardanti la disoccupazione in Friuli Venezia Giulia sottolineando il miglioramento registrato dal 2014 al 2016 con il passaggio dall’8% al 7,5%, ma non per quella femminile che continua ad attestarsi al 9,6% seppure in presenza di livelli di elevata scolarizzazione e un orientamento formativo che ora, più che in passato, si rivolge alle facoltà tecniche e scientifiche. E’ dunque importante porsi in un’ottica di progettualità, ha aggiunto portando come esempio il lavoro svolto con l’assessorato competente legato all’esame e alla valutazione di 22 progetti presentati da Comuni e Uti. Dagli elaborati si evince una grande voglia delle donne di mettersi in gioco nell’imprenditorialità e nell’autoimprenditorialità, nei settori del commercio, del turismo e anche dell’agricoltura: “c’è una intraprendenza che non deve essere mortificata”, ha affermato.

Di qui “l’invito a istituzioni e associazioni di categoria a unire le forze per trasformare la conciliazione in condivisione, attuando concretamente buone prassi e azioni positive seguendo strategie e percorsi efficaci che ci portino a essere civilmente unite e consapevoli nel raggiungimento dell’obiettivo”.

Importante e complesso è il lavoro della Commissione regionale pari opportunità – ha affermato Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale – organismo che svolge un’opera costante sul tema specifico della parità di genere e insieme di coordinamento, guida e collaborazione tesa non solo alla tutela dei diritti, ma anche di promozione attiva e di iniziative spesso condivise anche con le altre autorità di garanzia legate al Consiglio regionale. E’ un lavoro che ha dato frutti anche nelle procedure legislative, per le quali la presenza della Commissione è stata sempre attuale e puntuale, fornendo indicazioni e approfondimenti. Il tema del lavoro che affrontiamo oggi è fondamentale e, a fronte di difficoltà ancora presenti, assistiamo con sempre maggiore frequenza a giovani donne che, in una dinamica di pari opportunità, intraprendono carriere prima precluse perché sostanzialmente maschili, come il settore dell’innovazione tecnologica o il mondo delle imprese.

Foto di copertina: Giovanni Montenero

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati