Alzheimer: le otto associazioni regionali si sono riunite in un Comitato

Messaggero Veneto – 20 settembre 2017

Le otto associazioni che operano in Fvg nel campo dell’assistenza ai pazienti e ai familiari di persone affette da Alzheimer fanno squadra. I gruppi, infatti, hanno dato vita a un Comitato su base regionale per unire le forze e richiamare l’attenzione di enti e istituzioni affinché sia fornito tutto il sostegno a chi assiste chi soffre di demenza e, in particolare, del morbo di Alzheimer.

L’iniziativa è stata presentata nella sede udinese della Regione, alla presenza del Presidente del consiglio regionale, Franco Iacop, e della vicepresidente della Terza commissione del Consiglio regionale, Renata Bagatin.

Il tavolo è composto da Associazione Alzheimer Udine, Associazione Alzheimer Codroipo Sostegno alle famiglie, Afap Onlus di Pordenone, Centro Alzheimer Mitteleuropeo di Monfalcone, Alzheimer Isontino, Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale, Associazione De Banfield di Trieste e Associazione Demaison Onius di Udine.

L’obiettivo è quello di creare un interlocutore unico con la Regione, anche per avere risposte sotto il profilo legislativo, integrando la normativa sull’invecchiamento attivo. Al momento, infatti, non esiste una legge specifica che si occupi dell’assistenza. La Regione, attraverso Iacop e Bagatin, si è detta sensibile e attenta a questo problema, anche se ad occuparsi dell’argomento è plausibile sia la prossima giunta.

Nel portale della Regione (link) saranno inserite le associazioni che si occupano di Alzheimer per offrire informazioni a familiari e a chi si occupa di assistenza dei malati.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati