Pres. Iacop saluta console generale di Slovenia, Sergas

Pres. Iacop saluta console generale di Slovenia, Ingrid Sergas

(ACON) Trieste, 13 giu – RCM – Commiato tra il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, e la console generale della Repubblica di Slovenia, Ingrid Sergas, che dopo 3 anni e mezzo rientra a Lubiana per svolgere altri incarichi ministeriali.

“Il mio Paese vuole avere una forte collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia”, aveva detto la diplomatica a febbraio 2014 proprio a Iacop, in occasione del loro primo incontro. E questo desiderio è stato reso concreto con diversi progetti, tutti espressione di un lavoro europeo comunitario che si presenta concreto agli occhi dei cittadini, hanno sottolineato tanto la Sergas quanto il suo ospite.

“Come non citare la realizzazione della scuola bilingue italiano-sloveno aperta a San Pietro al Natisone piuttosto che la riapertura della cabinovia Bovec-Sella Nevea”, ha rammentato Iacop, da sempre sostenitore dei Gruppi europei di cooperazione territoriale (Gect) e dei progetti che devono essere presentati assieme, come un unico territorio, per essere visti da Bruxelles come esempio di opportunità condivisa. Esempio lampante, per Iacop, lo sviluppo turistico delle valli dell’Isonzo, fiume che nasce dalle Alpi Giulie e muore nel mare Adriatico. “Un connubio che accomuna una volta di più il territorio del Friuli Venezia Giulia e quello sloveno”, ha sottolineato il presidente.

Altro tema da sempre caro alla console generale, la tutela della minoranza slovena, per la quale auspica una presenza in Parlamento a Roma. “La questione è molto delicata, all’attenzione anche del presidente della Repubblica – le ha detto Iacop -. Tutto dipenderà da quale legge elettorale si doterà l’Italia. Oggi la risposta è difficile anche per noi”.

Foto C. Sponza

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati