Migranti. Iacop: noi leader accoglienza, ma problema di tutti

(ANSA) – ROMA, 6 MAG 2017 – L’Italia è “leader nell’accoglienza, ma le crisi migratorie non possono essere un problema solo” del nostro Paese. Lo ha detto il coordinatore della Conferenza delle assemblee regionali Franco Iacop (Fvg), che ha preso parte con una delegazione della Conferenza degli organi parlamentari specializzati in affari comunitari (Cosac) a una visita all’Hotspot di Pozzallo, che si è conclusa oggi.

“L’hotspot di Pozzallo ha dato prova di essere una organizzazione di cui la Sicilia è l’Italia possono essere fiere, come ha ammesso anche il Presidente della Commissione europea Juncker”, ha dichiarato Iacop.

L’iniziativa “è stata un’occasione preziosa, davvero molto utile. La visita all’hotspot di Pozzallo ci ha permesso non solo di verificare come uno dei centri di prima accoglienza sulle crisi migratorie più importanti d’Italia sia arrivato ad una elevata capacità di risposta con altissima professionalità e lavoro di rete tra Istituzioni e organizzazione non governative” ha affermato Franco Iacop. “La nostra delegazione ha avuto modo di avere coscienza piena della grande capacità organizzativa ad affrontare uno degli obblighi che l’Italia ha come frontiera europea, ma con altrettanta convinzione dobbiamo dire che il fenomeno non è di emergenza, ma strutturale e perciò richiede l’organizzazione e l’apporto di tutti i paesi europei”. “Ieri e oggi avremmo voluto vedere divise europee piuttosto che solo italiane”, ha concluso Iacop. (ANSA).

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati