Sanità: come rispondere alle esigenze di assistenza dei turisti

Sanità: come rispondere alle esigenze di assistenza dei turistiIl tema oggetto di un convegno a Grado, che parla anche di turismo e di cure riabilitative.

Grado, 24 marzo – Saper coniugare le eccellenze sanitarie con le potenzialità di carattere turistico del termalismo e delle cure riabilitative; la capacità di rispondere alle esigenze e alle attese specifiche nel contesto della salute e delle cure degli ospiti italiani e stranieri: sono elementi qualificanti del sistema integrato di offerta turistica.

È di questo, e delle progettualità di altri Paesi dell’Unione Europea, che si parla a Grado nel corso di un convegno organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai consolati della Repubblica di Slovenia e della Repubblica Ceca, dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria (AAS) n. 2 Bassa Friulana-Isontina, da PromoTurismoFVG e dalla Grado Impianti Turistici (GIT) S.p.A., che ha per tema “Europa, salute e turismo: cure riabilitative e termali e prospettive del turismo internazionale”. Vi partecipano esperti e rappresentanti istituzionali di Friuli Venezia Giulia, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Germania e Slovenia.

Le assise sono state aperte dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop che si è soffermato innanzitutto sulle esperienze avviate nell’ambito delle positive relazioni internazionali maturate con l’Austria e la Slovenia, e con altri Paesi del Centro Europa, per poi porre l’accento sul progetto che è stato sviluppato dall’AAS n. 2. Progetto nel cui ambito, con l’obiettivo di assicurare un’assistenza ottimale ai turisti della riviera friulana, è stato attivato un percorso virtuoso tramite la collaborazione con istituti mutualistici tedeschi e con una delle principali assicurazioni private russe.

Un’esperienza che ha valorizzato l’offerta della nostra realtà balneare ad alta vocazione turistica, consentendo, ha aggiunto Iacop, al sistema sanitario regionale di comporre un modello di salute transfrontaliera che potrà essere replicato anche in altre realtà dell’Unione Europea e che è stato oggetto di studio nell’ambito del WP8 del progetto HoNCAB, sulla mobilità sanitaria transfrontaliera. Con l’obiettivo, come ha precisato Iacop, di favorire servizi sanitari sempre più adeguati alle esigenze dei cittadini. Il tutto, ampliando il format del turismo legato alle esigenze della salute, che si presta a integrare l’offerta balneare e termale e favorisce l’allungamento della stagione turistica sull’arco costiero.

Iacop ha anche ricordato che, lungo questo percorso, l’AAS n. 2 partecipa, assieme ai partner sloveni, al Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale GECT GO. Parallelamente la Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato da tempo un Protocollo d’intesa per la sanità transfrontaliera con la Carinzia.

Dopo i saluti introduttivi di Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG, del vicesindaco di Grado Matteo Polo, di Sandro Lovato, presidente della GIT di Grado, di Marco Tullio Petrangelo, direttore di PromoTurismoFVG, in apertura dei lavori la vicepresidente della Commissione regionale Salute Renata Bagatin si è soffermata sulle iniziative della Regione per la promozione dell’invecchiamento attivo. Percorso che, sulla base della legge regionale 22/2014, prevede interventi coordinati e integrati a favore delle persone anziane in ambiti diversi, quali turismo sociale, trasporti, salute e benessere.

Sulla scorta di quest’azione, la Regione Friuli Venezia Giulia, ha ricordato Bagatin, lo scorso anno a Bruxelles è stata premiata al vertice europeo sull’innovazione e l’invecchiamento attivo in quanto ritenuta uno dei siti di riferimento che si caratterizzano per la presenza di ecosistemi integrati. Si tratta di modelli della società civile che per il perseguimento di obiettivi a vantaggio della popolazione anziana coinvolgono le autorità di livello regionale e locale, assieme ai portatori di interesse dell’industria, della società civile e del mondo della ricerca.

Nel corso della mattinata, nell’ambito del convegno sono state prese in esame le azioni in atto nei Paesi nei quali sono state sviluppate le esperienze al centro dei lavori. Sono presenti, tra gli altri, il console di Slovenia Zorko Pelikan e il console onorario della Repubblica Ceca Paolo Petiziol. I lavori saranno conclusi nel pomeriggio dall’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.

ARC/CM

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati