Endometriosi: appello per il gruppo multidisciplinare

Messaggero Veneto – 14 marzo 2017

Endometriosi: appello per il gruppo multidisciplinare

.
Parte da Udine la proposta di realizzare sul territorio un’equipe multidisciplinare per sostenere le pazienti nella lotta all’endometriosi. Il corso di aggiornamento promosso dall’associazione Endometriosi Fvg, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, ha visto sabato la partecipazione di cento professionisti e altrettante donne con famiglie. «Siamo orgogliosi – spiega la presidente Sonia Manente – di questo risultato, una sala gremita, frutto di un lungo lavoro basato solo sul volontariato. Ginecologi e altri specialisti si sono messi in discussione per formarsi e informarsi. La scelta dell’Università come sede del convegno ha una precisa motivazione: vogliamo dare un forte input alla sanità e alle istituzioni sull’importanza della multidisciplinarietà e Endometriosi: appello per il gruppo multidisciplinare questa è la realtà più idonea a veicolare il nostro messaggio».

Udine capitale della formazione per un giorno, come hanno evidenziato Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, il quale si è impegnato a sostenere le finalità dell’Associazione a livello nazionale ed europeo, l’assessore regionale, Maria Sandra Telesca, la vicepresidente della III Commissione Sanità, Renata Bagatin. Un plauso all’iniziativa è stato espresso dall’assessore provinciale alle Pari Opportunità di Udine, Elisa Battaglia e dall’assessore comunale alla Salute, Simona Liguori.

«L’assenteismo scolastico è tra i parametri da considerare come indicatore della patologia, come l’uso prolungato di farmaci» ha spiegato Anna Biasioli, ginecologa del Santa Maria della Misericordia. Fra i molti medici intervenuti, anche Angelo Cagnacci, direttore della Clinica di Ginecologia e Ostetricia del Santa Maria della Misericordia che ha sottolineato come il 70% delle donne che soffre di dolore mestruale severo può essere soggetto all’endometriosi. Ed è partito anche il progetto di fundraising Caffè solidale dell’azienda Cda: comprando questa bevanda con il logo MicroDono (a un prezzo maggiorato di 10 centesimi), si destinerà il ricavato all’associazione Endometriosi Fvgonlus.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati