Fvg-Slovenia, Iacop incontra presidente parlamento sloveno

(ANSA) – TRIESTE, 17 GEN 2017 – Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, ha incontrato a Lubiana Milan Brglez, presidente del parlamento sloveno, in occasione del 25/o anniversario delle relazioni diplomatiche tra Slovenia e Italia.

L’incontro, cui hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec e l’ambasciatore italiano Paolo Trichilo, è stato occasione per focalizzare temi di comune interesse, inseriti oggi – ha sottolineato Iacop – in una nuova dimensione europea. Iacop ha evidenziato in particolare il ruolo strategico che svolge il sistema Alto-Adriatico nel settore dei trasporti e le potenzialità ancora inespresse, che potrebbero svilupparsi grazie a un rafforzamento della collaborazione transfrontaliera.

Nel corso del summit, la presenza delle rispettive minoranze nazionali è stata concordemente definita un arricchimento culturale, linguistico, storico. Secondo Iacop, la minoranza italiana può svolgere un ruolo importante nella promozione dell’identità del territorio attraverso una progettualità che potrebbe partire dal turismo. La Slovenia – ha affermato Brglez – auspica che il problema della rappresentanza possa essere risolto in Italia anche a livello centrale, come avvenuto in Friuli Venezia Giulia. (ANSA).

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati