Ue: Iacop, Gect importante per traffici Alto Adriatico

Ue: Iacop, Gect importante per traffici Alto Adriatico

Sottolineata importanza rapporti FVG-Slovenia

(ANSA) – TRIESTE, 22 DIC 2016 – “I Gruppi europei di cooperazione territoriale hanno grande valore, perché l’Italia e l’Europa hanno necessità di affrontare questioni economiche e problemi fondamentali (come quello dei migranti) attraverso una più ampia rete di relazioni e prospettive”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, durante la conferenza stampa di fine anno.

“Per la nostra area geografica – ha continuato Iacop – conta molto il tema delle infrastrutture, dei trasporti e della logistica, che interessa Trieste, l’Alto Adriatico e i rapporti con l’area centroeuropea. Qui si incrociano infatti tre sistemi: corridoio Adiatico-Ionico, arco alpino e area danubiana e balcanica. All’estero ci sarà maggiore interesse solo se metteremo in campo una progettualità condivisa tra i vari paesi dell’area”.

Il Gect “Euregio Senza Confini” coinvolge al momento Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, ma Iacop auspica allargamenti futuri: “La comunità istriana ha già fatto richiesta. Lo Stato sloveno non è organizzato in Regioni con autorità autonoma che possano entrare nel Gect e non può entrarvi come Stato intero: ciò non toglie nulla – ha concluso Iacop – ai rapporti bilaterali”. (ANSA).

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati