Bruxelles: “seduta europea” Consigli regionali

Bruxelles: "seduta europea" Consigli regionali

(ACON) Trieste, 13 ott – AB – Si è tenuta a Bruxelles, nell’ufficio di collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia in Rue du Commerce, una “seduta europea” della Conferenza dei Consigli regionali, convocata dal presidente del Consiglio regionale FVG Franco Iacop, coordinatore della stessa Conferenza, in occasione delle iniziative promosse dall’Amministrazione regionale del FVG per il quarantennale del terremoto in Friuli e del sessantesimo della tragedia di Marcinelle in concomitanza con gli open days, la settimana europea delle Regioni e delle Città.

Ai lavori ha preso parte anche la presidente della Regione FVG Debora Serracchiani, che ha avuto così modo di approfondite con i presidenti dei Consigli regionali italiani le problematiche inerenti la politica europea di coesione e il bilancio comunitario post 2020.

Nel corso dei lavori sono state anche formulato proposte sull’istituzione di un Corpo europeo di Protezione civile alla luce delle esperienze che diverse regioni italiane hanno, loro malgrado, dovuto mettere in campo in questi ultimi anni e sono state messe a fuoco le proposte che porteranno avanti i Consigli regionali italiani per i sessant’anni dei Trattati di Roma.

“Con questa iniziativa che abbiamo calendarizzato in occasione degli open days a Bruxelles – ha affermato il presidente Franco Iacop – vogliamo dedicare un’intera sessione della Conferenza ad aspetti dirimenti della vita delle nostre istituzioni, di cui vorremmo provare a diventare protagonisti: conoscere per deliberare. L’Europa è ormai parte dei nostri ordinamenti regionali”.

E proprio la necessità di recuperare un collegamento forte con il livello regionale è stato l’auspicio formulato dalla presidente Serracchiani nel suo intervento.

La settimana europea delle regioni e delle città è un evento in programma ogni anno a Bruxelles che consente alle Amministrazioni regionali e locali di confrontarsi con esperti e accademici in materia di sviluppo regionale e urbano, ma è anche un’occasione di comunicazione sullo sviluppo della politica di coesione dell’Ue e sul ruolo che Regioni e Città possono recitare nell’elaborazione delle politiche comunitarie.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati