Presentato libro “Europa 2020″, sviluppo locale e politiche Ue

Presentato libro "Europa 2020", sviluppo locale e politiche Ue di Graziano Lorenzon(ACON) Trieste, 5 ott – AB – Le politiche di coesione, con particolare riferimento all’utilizzo dei fondi strutturali, hanno fatto da sfondo alla presentazione – nell’Aula del Consiglio regionale – del libro “Europa 2020: lo sviluppo locale e le politiche territoriali dell’Unione europea”, curato da Graziano Lorenzon.

E’ un lavoro importante – ha sottolineato nella sua introduzione il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop – perché segna un punto fermo sulle politiche pubbliche, in particolare quelle regionali. La sua utilità è data dal fatto che le opportunità che le politiche europee possono offrire sono materia che non tutti hanno nella piena disponibilità.

C’è quindi la necessità di diffondere questa conoscenza – ha aggiunto Iacop – e su questo c’è già l’impegno di tutte le Istituzioni, a partire proprio dall’Unione europea, perché troppo spesso si generalizzano con il termine “politiche europee” le politiche nazionali che applicano le politiche europee o che trovano in esse una giustificazione.

Un tema – ha concluso il presidente Iacop – che va chiarito e approfondito, per non cadere in errore nelle valutazioni e rischiare di essere poco efficaci quando si mettono in campo le conseguenti iniziative.

Presentato libro "Europa 2020", sviluppo locale e politiche Ue di Graziano Lorenzon

I singoli temi sono stati quindi approfonditi da Sandrine Labory, docente di economia applicata all’Università di Ferrara, e dall’autore Graziano Lorenzon.

All’analisi delle politiche di sviluppo su scala europea si affianca una ricca rassegna degli strumenti che ne consentono l’applicazione. Non manca un attento studio dei processi evolutivi dei modelli di sviluppo, della crisi strutturale che investe l’economia europea e un confronto con le altre economie mondiali, con l’attenzione che poi si trasferisce su due soggetti che, seppur deboli, potrebbero svolgere un ruolo chiave nel processo di sviluppo: i territori marginali e le imprese di piccole dimensioni.

Ne viene fuori un prezioso strumento di analisi e di informazione per promuovere la conoscenza sulle opportunità finanziarie offerte dall’Unione per la realizzazione di progetti d’innovazione socio economica.

In conclusione, si tratta di un lavoro articolato e completo, che offre un inquadramento generale delle politiche europee assieme all’illustrazione dei più importanti programmi di sviluppo locale, una guida di grande utilità per gli operatori, pubblici e privati, per utilizzare al meglio le opportunità che il Sistema Europa offre e che non sempre vengono pienamente colte dai territori e dalle amministrazioni.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati