«Le leggi della Regione modello per ricostruire»

Messaggero Veneto – 6 settembre 2016

Assemblea a Roma
«Le leggi della Regione modello per ricostruire»

.
Nasce il coordinamento tra i Consigli regionali delle quattro regioni interessate dal sisma cioè Abruzzo Marche Lazio e Umbria. È l’iniziativa decisa oggi nel corso dell Assemblea plenaria straordinaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali che si è riunita a Roma per decidere azioni comuni a favore delle popolazioni e delle zone colpite. Un incontro convocato da Franco Iacop (Pd), presidente della Conferenza e del Consiglio regionale del Fvg, cui ha partecipato anche il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.

«Vogliamo dare concretezza – ha detto Iacop – a una prospettiva di intervento complessivo, con particolare interesse per la prevenzione dei rischi, e contribuire a tenere alta la sensibilità politica per gli adempimenti evocati nell’emergenza, affinché l’attenzione collettiva non vada scemando con il tempo. Proprio per mantenere forti l’impegno e l’attenzione della politica e delle istituzioni è stato istituito un tavolo di coordinamento dei Consigli delle quattro regioni coinvolte nel sisma, ove far convergere tanto le iniziative e gli interventi dei Consigli regionali quanto le esigenze delle popolazioni e dei territori colpiti. Un tavolo, dunque, sia di strategia politica che di incisività tecnica – ha sottolineato Iacop – con un contestuale raccordo del sistema dei Consigli regionali con Camera e Senato».

Accanto alle iniziative di solidarietà dei Consigli regionali, l’attenzione si è concentrata anche sul quadro normativo e strategico di pianificazione territoriale e urbanistica per quanto riguarda la difesa del territorio dal rischio sismico e l’esercizio di funzioni di vigilanza e controllo. E c’è stata anche una approfondita valutazione delle risorse dei Fondi regionali da assegnare per interventi di miglioramento e adeguamento sismico e a favore della ricostruzione nei territori colpiti. «Il Fvg – ha aggiunto Iacop – mette a disposizione la sua esperienza legislativa sperimentata tanto nella fase di emergenza che di ricostruzione. E già domani (oggi) i capigruppo del Consiglio regionale definiranno un intervento specifico dell’Assemblea del Fvg». La Conferenza ha anche analizzato una proposta di inserimento nel bilancio europeo di strumenti finanziari sostenuti da Ue e Stati membri, come il Fondo di intervento per emergenza umanitaria per i territori colpiti da calamità naturali.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati