Regioni: Iacop a Chicago al Summit NCSL

Regioni: Iacop a Chicago al Summit NCSL(ACON) Trieste, 10 ago – COM/MPB – Franco Iacop, coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali e presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha partecipato a Chicago al Summit della National Conference of State Legislatures (NCSL), nell’ambito della collaborazione in essere tra la Conferenza italiana e le Legislature degli Stati americani, che quest’anno hanno incontrato colleghi di numerose delegazioni internazionali nella capitale dell’Illinois.

“Si è trattato – è il commento del presidente Iacop – di un importante momento di incontro con i colleghi delle legislature degli Stati americani, del Canada, del Brasile, del Giappone e di altri paesi che ci ha dato l’occasione di confrontarci in merito a diverse tematiche di comune interesse, come la politica energetica, i rischi che catastrofi naturali e cyber attacks comportano per la nostra sicurezza, ma anche la necessità di assicurare un coinvolgimento più attivo dei cittadini nel processo legislativo.

“In particolare, ha aggiunto Iacop, i legislatori hanno condiviso le problematiche relative alla mancanza di fiducia ed alla scarsa conoscenza dei processi politici da parte dei cittadini, oltre al fatto di operare in un contesto caratterizzato da molteplici sfide e da scarse risorse, ed anche di come questo mix di ragioni sia stato alla base della Brexit.

“I colleghi americani hanno sottolineato l’importanza dell’intelligenza emozionale, necessaria al legislatore per restare in contatto e sentire i bisogni dei cittadini. Emerge con evidenza la necessità che l’agire politico sia informato dalla capacità di valutazione delle politiche e delle riforme e del loro impatto sul cittadino e l’economia”.

Gli incontri di Chicago hanno chiuso la missione istituzionale iniziata a Washington, città nella quale Iacop ha incontrato rappresentanti delle principali istituzioni di oversight legislativo, dal Governmental accountability office (GAO), al Congressional budget Office (CBO), al Congressional research service (CRS) e a Think Tank del calibro di The Brookings Institution, oltre ad aver avuto un cordiale incontro con l’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio.

Nella foto i presidenti Cattaneo e Iacop assieme al nuovo presidente della Ncsl Michael Grostal, senatore dello Stato dell’Iowa.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati