Iacop e Bagatin a festa patronale di San Giacomo a Polcenigo

Iacop e Bagatin a festa patronale di San Giacomo a Polcenigo(ACON) Trieste, 25 lug – COM/AB – Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop e la consigliera regionale Renata Bagatin hanno partecipato alle celebrazioni per la festa patronale di San Giacomo Apostolo a Polcenigo dove, nell’occasione, è stato riaperto il convento di San Francesco, architettonicamente inserito nel complesso monumentale della chiesa parrocchiale.

Festa patronale di San Giacomo a Polcenigo

Riprende così vigore, dopo oltre 200 anni di silenziosa testimonianza nel territorio, l’antica presenza monastica nella pedemontana pordenonese, con un evento che ha dello straordinario. Infatti, quattro suore appartenenti alla Congregazione delle Terziarie Francescane Elisabettine animeranno il cenobio di Polcenigo, inserito in ambiente naturale unico nel suo genere e armonicamente immerso in un patrimonio artistico, culturale e storico di grande pregio.

Il presidente Iacop ha voluto esprimere, assieme alla consigliera regionale Bagatin, il plauso per questa realtà di grande interesse, non solo religioso ma anche ambientale e culturale, che offre elementi di qualità per flussi turistici che trovano nella pedemontana pordenonese servizi di accoglienza e percorsi di visita in costante evoluzione. Si tratta di un patrimonio ricco di memoria e di identità che merita di essere riscoperto e valorizzato per renderlo fruibile a fasce sempre più estese di pubblico.

La chiesa di San Giacomo Apostolo a Polcenigo è un’antichissima parrocchiale situata su una collina che domina il paese, lungo la salita che porta al Castello. Venne costruita prima del 1262, assieme a un convento dei Frati Minori, il più antico della Diocesi di Concordia-Pordenone, soppresso giuridicamente da Venezia nel 1769 e tre anni dopo abbandonato. La chiesa, ricostruita nel 1483 e ristrutturata nel Seicento, presenta un portale cinquecentesco con tondi posti a metà degli stipiti contenenti bassorilievi raffiguranti il leone di S. Marco e S. Giacomo che tiene in mano il modellino della chiesa.

Nell’immagine di copertina il complesso monumentale di San Giacomo Apostolo a Polcenigo (da natisone.it). Nella foto di lato le quattro suore che animeranno il convento di San Francesco.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati