Presidente Iacop a Udine a seminario “Università e territorio”

(ACON) Udine, 10 giu – MPB – “Valorizzare l’Università di Udine per aprire un dibattito sulle prospettive strategiche dei territori”.

E’ questo il messaggio lanciato dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop intervenuto questo pomeriggio a Udine, nella sala Aiace del Municipio, al seminario imperniato sul tema “Università e territorio: confronti e prospettive” organizzato dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’ateneo friulano, con il concorso della Cattedra Unesco dell’Università di Ferrara e la rete delle città universitarie “Unitown – University Town Network”. Una iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività messe in campo, in occasione del quarantennale del terremoto, dall’Università di Udine con “Epicentro Saperi” e dal Comitato Friuli 76/16.

A quali condizioni università e territorio possono essere partner centrali di progetti strategici e di rigenerazione dei contesti, e in che modo l’università, intesa come complesso strutturale e funzionale può interloquire con il territorio in un processo costante di reciproca attivazione? Intorno a questi interrogativi, a partire da esperienze di rilievo come ad esempio quelle della Basilicata e della Val d’Agri, la riflessione di accademici ed esperti di realtà legate alle autonomie locali e al territorio, e non è mancato neppure il punto di vista degli studenti. “Va immaginata una rigenerazione dei centri urbani tenendo conto di nuove funzioni rispetto ai cambiamenti in atto nell’uso del territorio e nella società” – ha sottolineato Iacop citando ad esempio il processo di invecchiamento della popolazione con le sue conseguenze sulla struttura e sulle esigenze della società -. E’ quindi importante capire come progettare il territorio di domani non solo da un punto di vista strettamente urbanistico ma anche sotto il profilo delle relazioni tra le persone”.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati