Riforme: a Venezia i Consigli regionali. Iacop “siamo pronti”

Ansa – 11 maggio 2016

Riforme: a Venezia i Consigli regionali. Iacop “siamo pronti”

Seminario il 13/5 con il ministro Costa e parlamentari

(ANSA) – ROMA, 11 MAG – Il seminario “Il Nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto”, organizzato dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, in collaborazione con il Consiglio regionale del Veneto, si terra’ a Venezia il 13 maggio presso l’Istituto veneto di scienze lettere ed arti, presso Palazzo Franchetti, dalle ore 9.15. “La Conferenza dei Consigli regionali – spiega il presidente, Franco Iacop – ha inteso dibattere sulla riforma costituzionale portando avanti approfondimenti sui contenuti politico-istituzionali, confermando l’impegno ad essere pronti ad affrontare i cambiamenti che ne deriveranno”.

Si tratta della terza tappa del ciclo di seminari sulla riforma costituzionale in itinere, dopo gli appuntamenti di Matera il 19 marzo su “Il Governo del territorio tra Stato e Regioni” e L’Aquila il 2 aprile su “Il sistema delle Conferenze”. L’ultimo appuntamento sara’ a Milano, alla fine di giugno e vertera’ sui temi dell’autonomia differenziata.

Il senatore Antonio De Poli, Questore anziano, portera’ il saluto del Senato, seguito dai saluti del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, e del Coordinatore della Conferenza dei Presidenti e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop.

Le relazioni e gli approfondimenti saranno a cura del Prof Nicola Lupo (Universita’ Luiss di Roma), professor Paolo Feltrin (Universita’ degli Studi di Trieste), professor Raffaele Bifulco (Universita’ Luiss di Roma), professor Stelio Mangiameli (Direttore dell’ISSiRFA-CNR).

Chiuderanno il seminario gli interventi del Ministro per gli affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa, del presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Gianpiero D’Alia, del presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, Andrea Mazziotti Di Celso e del senatore Roberto Cociancich, componente della Commissione Affari Costituzionali del Senato.(ANSA). VR-COM

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati