Inaugurata mostra pittrice udinese Olga Danelone

Inaugurata mostra pittrice udinese Olga Danelone

(ACON) Trieste, 8 set – AB – Rimarrà aperta fino al 9 ottobre la mostra “In linea d’aria”, inaugurata in Consiglio regionale dal presidente Franco Iacop, che raccoglie le opere della pittrice udinese Olga Danelone.

Una raccolta – ha sottolineato Iacop, alla presenza di numerosi consiglieri e assessori – che consente di conoscere i più recenti percorsi di ricerca grafica e pittorica dell’artista friulana, dalla quale emerge il suo cammino formativo sia sul versante artistico che su quello degli studi filosofici e scientifici.

Ci sono tempere e chine su carte di diverso tipo e misura, oli su tela, acquerelli, stampe laser, immagini digitali, l’uso di pigmenti, pastelli e cere. Olga Danelone combina tecniche e linguaggi espressivi nell’intreccio di strade, svincoli, rotatorie, raccordi, confluenze. Una metafora per le modalità del vivere sociale umano e lo stimolo a una riflessione sul tema della percezione, della comunicazione e dell’interazione.

La sede del Consiglio regionale – ha concluso Iacop – vuol essere una suggestiva tappa nel significativo repertorio di esposizioni e di recensioni dell’artista e un utile contributo ad approfondire – come ha evidenziato il critico e saggista Claudio Cerritelli nella prefazione al catalogo della mostra – “un raccordo per immagini dove l’idea del nutrimento reciproco è un vincolo sociale ineludibile”.

Nella foto il presidente Iacop, la pittrice Olga Danelone e il consigliere regionale Emiliano Edera. Foto Montenero

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati