Iacop: la Specialità resti protagonista

Messaggero Veneto – 28 agosto 2015

Iacop: la Specialità resti protagonista

Il presidente del Consiglio Fvg: la riforma costituzionale non sia schiacciata dalle questioni del Senato

«La riflessione sul testo della riforma costituzionale non venga schiacciata sulle questioni in merito alla composizione del nuovo Senato, anche alla luce della mole degli emendamenti presentati»: è l’auspicio del presidente della Conferenza dei Consigli regionali e delle Province autonome Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha partecipato, ad Aosta, a un incontro di lavoro promosso dalle Assemblee delle Regioni a Statuto speciale e delle Province di Trento e Bolzano.

Iacop ha ribadito la necessità che la terza lettura della riforma «si soffermi, invece, su alcuni articoli modificati dalla Camera in merito alla semplificazione del procedimento legislativo tra Stato e Regioni per avere cosi competenze legislative chiaramente razionalizzate». «Dobbiamo ricordarci tutti – ha proseguito – del motivo per cui la riforma ha preso corpo anche con il contributo del sistema regionale: superare il contenzioso costituzionale tra Stato e Regioni consentendo a queste ultime in un sistema coordinato di poter sviluppare politiche adatte ai diversi territori; semplificare il sistema istituzionale con una seconda Camera rappresentante delle autonomie rafforzandone il ruolo propulsore e centrale sulla definizione delle politiche dell’Unione europea, vera sfida portante per il nostro Paese; strumenti di garanzia e controllo».

«Le Regioni a Statuto speciale vogliono essere protagoniste del processo di riforma costituzionale», ha poi aggiunto Iacop. Concetto ribadito anche dal sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa, che ha non solo affermato che le assemblee regionali saranno protagoniste del processo di riforma, ma anche che il confronto avverrà tra il Parlamento e i Consigli regionali, con il Governo che favorirà questo confronto. «È una riforma vera e ambiziosa – ha aggiunto – e non c’è alcuna tentazione centralista».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati