Festa allevatori malga Montasio: Iacop, salvaguardare produzioni Dop

(ACON) Trieste, 25 ago – COM/AB – Fra un paio d’anni malga Montasio sarà senz’auto. È l’auspicio del sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro espresso alla festa degli allevatori, che si è tenuta nella struttura che ha le caratteristiche tipiche degli alpeggi della montagna friulana.

Fra non molto, infatti, potrebbero essere avviati i lavori per la realizzazione di una seggiovia che, seguendo un vecchio tracciato, potrò portare i turisti in malga Montasio direttamente da Sella Nevea, scrivendo così la parola fine al traffico veicolare nella più grande malga del Friuli Venezia Giulia e creando le premesse per un suo utilizzo anche invernale, che potrebbe diventare luogo ideale per lo sci di fondo.

I progetti sono pronti – ha spiegato il sindaco – parte delle risorse ci sono già e se arriveranno i fondi mancanti a breve potremmo dare il via ai lavori.

Nota dolente per allevatori, il fatto che in un anno sia ulteriormente diminuito il prezzo del latte alla stalla: se l’anno scorso veniva pagato 0,40 centesimi, quest’anno varia da 0,34 a 0,36. Per un’azienda con 100 vacche significa meno entrate per 45-50 mila euro.

E sul settore grava un’altra minaccia: il rischio che venga concessa agli industriali italiani la facoltà di produrre formaggi con polvere di latte, che comporterebbe conseguenze pesanti per il latte fresco.

“L’unica possibilità di difendere il prezzo – hanno detto il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e il presidente del Consorzio di tutela del Montasio Terenzio Borga – è valorizzare il Montasio, visto che i prodotti Dop devono essere per forza fatti con latte del territorio”.

“L’Italia, su mia proposta – ha messo in evidenza Iacop – ha fatto approvare un ordine del giorno dal Comitato delle Regioni all’Unione europea per la salvaguardia delle produzioni Dop e la Regione FVG si impegnerà a rafforzare il Montasio”.

Per fortuna non ci sono solo notizie negative. Infatti, questa che si avvia a conclusione è stata un’ottima stagione per la malga, ha reso noto il presidente dell’Associazione allevatori Renzo Livoni: grazie al bel tempo c’è stato un deciso aumento delle presenze e dei consumi all’agriturismo e allo spaccio. Se anche in settembre il tempo reggerà, il 2015 si candida a essere una delle migliori stagioni. Fra i presenti, i presidenti di Coldiretti Dario Ermacora, di Cia Ennio Benedetti e dell’Associazione friulana tenutari (proprietari della malga) Eugenio Cargnelutti.

Fonte foto: malgamontasio.it

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati