Trieste: Iacop a inaugurazione cippo liberazione città giugno 1945

Trieste, 12 giu – Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha partecipato oggi a Trieste, nel Parco della Rimembranza sul colle di San Giusto, alla cerimonia d’inaugurazione del monumento realizzato dal Comune di Trieste per celebrare il 70.mo anniversario della Liberazione di Trieste dall’occupazione jugoslava, protrattasi per 42 giorni dai primi giorni di maggio al 12 giugno 1945.

Dopo il 12 giugno 1945 “il popolo triestino iniziava una lunga e difficile fase di attesa riconquistando con il suo schietto impegno Libertà e Democrazia”, recita la scritta incisa sul monumento che oggi è stato inaugurato dallo stesso presidente Iacop, a nome della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, assieme al sindaco di Trieste Roberto Cosolini, alla presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat e al presidente dell’Unione degli Istriani Massimiliano Lacota.

“Il 12 giugno 1945 rappresenta per Trieste una data cruciale, una data per ricordare e per non dimenticare, che sanciva il ritorno della popolazione di Trieste all’opportunità di una vita democratica e alla ricerca di un futuro nel seno dell’Italia”, ha dichiarato il presidente Iacop al termine della cerimonia.

“Un percorso che avrebbe poi definitivamente riportato, nove anni più tardi, Trieste nella comunità nazionale e successivamente in quella regionale del Friuli Venezia Giulia”.

“Ritengo che aldilà di quelle che sono state le contrapposizioni, anche di pensiero e valutazione politica – ha quindi sottolineato il presidente Iacop – questa data e questo monumento sul colle di San Giusto, in uno dei luoghi più sacri e amati da Trieste, rimarranno segni fondamentali nella storia di questa città e dell’Italia tutta”. ARC/RM

Immagine di copertina da unioneistriani.it

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati