Bruxelles: Iacop a lavori CALRE illustra posizione Regioni italiane

(ACON) Bruxelles, 13 mar – COM/AB – Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, come membro del Comitato delle Regioni e della Commissione CIVEX che ha tra le sue competenze il tema della sussidiarietà, ha preso parte, a Bruxelles, alla riunione della CALRE, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee, che ha visto la presenza del presidente della stessa CALRE Raffaele Cattaneo, del presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula e di rappresentanti della National Conference of States Legislatures degli Stati Uniti dall’Illinois e Texas.

Ed è stato proprio il presidente Iacop a illustrare la posizione delle Regioni italiane sul programma di lavoro della Comunità europea per il 2015, che contiene 23 nuove iniziative legislative. Iacop si è soffermato in particolare sui contenuti di sei dossier sui quali i Consigli regionali hanno espresso un parere: occupazione nel mercato del lavoro, mercato unico digitale, Unione dell’energia, strategia del mercato interno dei beni e servizi, agenda europea sulla migrazione, riesame processo decisionale OGM.

Con tali pareri si è dato corso alla partecipazione dei Consigli regionali al processo decisionale comunitario, in attuazione della legge 234/2012 che prevede il concorso dei Governi e dei Parlamenti regionali alla fase ascendente e discendente del diritto europeo. A seguito di ciò ha avuto luogo un’audizione al Senato dei sistemi regionali. L’attività proseguirà con l’analisi congiunta dei provvedimenti.

Si tratta di un esempio importante – ha sottolineato Iacop – di partecipazione concreta ai processi decisionali e un riconoscimento del Parlamento nazionale di conoscenze e competenze del livello regionale e locale nelle materie di interesse specifico dei territori e dei cittadini.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati