Conferenza presidenti: Iacop a Trento illustra dossier europei

(ACON) Trieste, 19 feb – AB – Si è tenuta a Trento l’assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali – con il FVG rappresentato dal presidente Franco Iacop – per fare il punto sul lavoro svolto in merito ai dossier europei di interesse regionale che verranno portati all’attenzione della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato il prossimo 26 febbraio. Ma l’assemblea è stata anche l’occasione per ricordare Diego Moltrer, presidente del Consiglio regionale del Trentino, a tre mesi dalla prematura scomparsa.

Il Friuli Venezia Giulia è Regione capofila di due dossier, che interessano il riesame del processo decisionale per l’autorizzazione degli OGM e il mercato unico digitale.

Il primo, sugli OGM, è un’iniziativa legislativa che ha come obiettivo la modifica delle attuali norme in vigore affinché sia tenuta meglio in considerazione la posizione maggioritaria degli Stati membri; il secondo intende garantire ai consumatori un accesso transfrontaliero ai servizi digitali, creare condizioni di parità per le imprese e porre le basi di un’economia e una società digitali e dinamiche. Il pacchetto comprende anche, tra le altre proposte legislative, la modernizzazione del diritto d’autore.

Gli ulteriori dossier che fanno capo ad altre Regioni riguardano la migrazione, la promozione dell’occupazione (specialmente tra i giovani), il mercato interno per beni e servizi, le problematiche legate all’energia.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati