Pres. Iacop a Latisana per ricordare l’uccisione di Enea Codotto

Pres. Iacop a Latisana per ricordare l'uccisione di Enea Codotto(ACON) Udine, 23 gen – MPB – Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop questa sera sarà presente a Latisana alla rappresentazione, al Teatro Odeon, dell’opera teatrale “Anime di piombo”, ispirata alla tragedia del terrorismo che l’Italia ha vissuto negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso e che ha colpito la comunità latisanese con la morte di Enea Codotto.

Un modo per riconoscere l’importanza e il valore del lavoro del Circolo giovanile di Gorgo, che ha deciso di promuovere e sostenere questa espressione di teatro civile che segue e approfondisce quanto lo stesso Circolo giovanile aveva fatto nel venticinquesimo anniversario della morte di Codotto.

Il testo di Andrea Regeni e Sandra Cosatto, per la regia di Paola Bonesi, ripercorre le vicende della notte del 5 febbraio 1981 e rievoca i fatti che ne seguirono attraverso un costante contrappunto di testimonianze, cronache, immagini, liriche.

Enea Codotto, 25 anni, di Gorgo di Latisana, venne ucciso in un conflitto a fuoco mentre era di pattuglia con il collega Luigi Maronese di 23 anni. Entrambi erano carabinieri e furono insigniti della medaglia d’oro al valor militare per aver sventato una azione dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari) volta a recuperare le armi nascoste nel canale Scaricatore di Padova e per aver contribuito alla cattura del terrorista Valerio Fioravanti ferito nel corso dell’azione.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati