Sforbiciate ai vitalizi all’esame del Palazzo

il Piccolo – 8 dicembre 2014

Sforbiciate ai vitalizi all’esame del Palazzo

.
Torna a riunirsi domani il gruppo di lavoro costituito in Consiglio regionale per esaminare le proposte di revisione della normativa sui vitalizi degli eletti. Coordinato dal presidente dell’aula, Franco Iacop, e composto da un rappresentante per ciascun gruppo consiliare, l’organismo lavora sulla piattaforma approvata dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Obiettivo, la produzione di un testo normativo da portare in aula entro gennaio 2015, che passerà prima al vaglio della quinta Commissione.

L’assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali ha trattato il tema dei vitalizi, con la presentazione del quadro delle iniziative intraprese dai Consigli in seguito alle linee guida approvate in ottobre. In quasi tutte le Regioni l’odg è stato assunto come spunto per modifiche legislative, salvo in quelle in cui si è da poco votato e in quelle in cui, per l’approssimarsi del voto, tali interventi sono stati rinviati alla prossima legislatura.

E domani tornano a riunirsi anche le commissioni e gli altri organismi consiliari, in attesa della «maratona» per l’approvazione in aula dei documenti di bilancio, calendarizzata per la prossima settimana. Si parte la riunione dei capigruppo, convocati per modificare il calendario della sessione di bilancio 2015 posticipando di una giornata la presentazione delle relazioni consiliari, e per valutare gli argomenti da esaminare nel primo trimestre del prossimo anno, con l’indicazione delle priorità.

Sempre domani, poi, la quarta commissione permanente ascolterà in audizione il presidente dell’aeroporto del Friuli Venezia Giulia, Sergio Dressi, mentre la giunta per le nomine esprimerà il parere sulla proposta di nomina del presidente del cda di Insiel spa.

Giovedì la quarta commissione sarà impegnata per la presentazione, da parte dell’assessore Mariagrazia Santoro, del bando europeo per il trasporto pubblico locale. La sesta commissione esprimerà il parere sul regolamento per la concessione dei contributi alle organizzazioni di volontariato.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati