Pd: Shaurli, vertice maggioranza, compatti su riforme e linee finanziaria

(ACON)Trieste, 3 nov – COM/MPB – Lo stato di attuazione delle riforme, da quella sanitaria a quella degli Enti locali che andrà in Aula fra un paio di settimane, ma anche le linee guida per la prossima finanziaria regionale: in occasione del vertice che si è tenuto oggi a Trieste in piazza Unità, tra la presidente Debora Serracchiani e i consiglieri regionali di centrosinistra, è scaturita una grande prova di compattezza da parte della maggioranza, la quale si è ritrovata concorde sulle priorità che dovranno improntare la prossima finanziaria regionale. In particolare, da tutte le forze che sostengono l’Esecutivo regionale è stato espresso consenso affinché sia dedicato adeguato rilievo al sociale, accanto al prosieguo delle azioni a sostegno delle imprese. Tutti d’accordo sul riordino delle poste sociali affinché vadano incontro ai cittadini in maniera più puntuale ed efficace.

“Valuteremo gli interventi sulla tenuta economica e porremo attenzione alle diversità territoriali – commenta il capogruppo Pd, Cristiano Shaurli – cercando di trovare meccanismi che siano in grado di intervenire sulle peculiarità delle differenti comunità locali. Sono previsti inoltre interventi a favore delle famiglie e in particolare di sostegno al reddito”.

Quanto alle riforme, ha chiarito la presidente Serracchiani, “l’attuazione della riforma della Sanità andrà seguita con la stessa sensibilità politica che ha contraddistinto la fase di elaborazione e scrittura della legge. Per questo abbiamo deciso di creare un gruppo di lavoro coordinato dall’assessore alla Salute e dal presidente della III Commissione, che si occupi territorialmente di verificare l’attuazione della riforma, rilevando criticità, cambiamenti o nuove esigenze”.

Nel vertice di maggioranza è stata discussa altresì la riforma degli Enti locali, anche riguardo ad alcune richieste che vengono dalla minoranza slovena, rispetto alla necessità di chiarire ancora di più l’aspetto del passaggio di competenze provinciali alla Regione e ai Comuni.

Il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, presente al vertice, ha riportato, insieme all’assessore Peroni, la necessità di reperire un fondo globale per la legislazione di iniziativa del Consiglio. “Questo – ha spiegato – garantirà al Consiglio la copertura finanziaria di progetti di legge, come prevede il regolamento del Consiglio”. Inoltre, il presidente Iacop ha presentato l’ordine del giorno approvato dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali riguardante la questione dei vitalizi degli ex consiglieri. Iacop ha quindi illustrato la decisione dell’Ufficio di presidenza di costituire una commissione di lavoro che si occuperà direttamente di verificare la stesura di un progetto di legge, con tempi che permettano poi al Consiglio regionale di poter applicare la nuova disciplina a partire dal 2015, “in osservanza – ha chiarito Iacop – di principi fondamentali come il rispetto dei diritti acquisiti e il coordinamento delle norme tra i diversi Consigli regionali e Camera e Senato”.

Tra i presenti all’incontro, anche la segretaria Pd Fvg, Antonella Grim che ha sottolineato come “oggi abbiamo innanzitutto concordato sull’importante lavoro e i risultati raggiunti fino ad oggi, resi possibili dalla coesione delle forze di maggioranza e dalla condivisione delle priorità. Ma è stato un incontro produttivo soprattutto perché abbiamo tracciato il percorso di governo dei prossimi anni, condividendo la necessità impellente di ammodernare il Friuli Venezia Giulia attraverso le riforme, a partire da quella degli Enti locali e proseguendo, in particolare, con quella del lavoro e della formazione, nel 2015, che seguirà l’impostazione di quella del Governo nazionale. Per quanto riguarda la Finanziaria, uno dei temi affrontati oggi, come Pd Friuli Venezia Giulia siamo soddisfatti della volontà di sostenere il sociale e indirizzare ulteriori risorse al sistema delle imprese”.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati