Corecom: mercoledì e giovedì due appuntamenti su informazione RAI

(ACON) Trieste, 12 ott – AB – Doppio appuntamento questa settimana per il Corecom del Friuli Venezia Giulia: mercoledì terrà un incontro-conferenza stampa con Renato Parascandolo, che presenterà il concorso “Una nuova carta d’identità per la Rai” e successivamente ospiterà la riunione del coordinamento dei presidenti dei Comitati italiani, sotto la presidenza di Filippo Lucci; giovedì organizzerà il convegno dal titolo “Newsroom: la stanza delle notizie, come cambierà l’informazione sul territorio con il progetto di riorganizzazione delle testate giornalistiche della RAI”.

Il concorso, a carattere nazionale, vedrà il coinvolgimento di classi, interclassi e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di livello universitario che, in circa dieci righe, dovranno presentare sinteticamente le loro idee per una nuova mission da affidare al Servizio pubblico radiotelevisivo per garantire a tutti i cittadini un’informazione completa, obiettiva, pluralista e una programmazione che, a prescindere dalle materie e dagli argomenti trattati, si distingua da quella della TV commerciale per qualità di contenuti, innovazione nei linguaggi e nei mezzi espressivi, così da accrescere le conoscenze, il gusto e la capacità di giudizio degli utenti.

L’iniziativa è stata proposta come contributo di idee in vista del rinnovo della concessione alla RAI, da parte dello Stato, del Servizio pubblico radiotelevisivo, nuova concessione che entrerà in vigore il 6 maggio 2016 e che caratterizzerà l’attività della RAI per i prossimi 15 anni.

All’incontro, ospitato nella sala Tessitori al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste con inizio alle 12.00, moderato dal presidente del Corecom FVG Giovanni Marzini, interverranno il rettore dell’Università di Trieste Maurizio Fermeglia, gli assessori di riferimento a livello regionale Loredana Panariti e comunale di Trieste Antonella Grim e il portavoce dell’Associazione Articolo 21 Beppe Giulietti.

Il convegno di giovedì sulla Newsroom si terrà nell’Aula del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, con inizio alle 11.00. Dopo l’appuntamento dello scorso marzo sulla “Spending tv: antenne a rischio”, dedicato all’emittenza televisiva locale dopo il passaggio al digitale terrestre, questo secondo convegno si pone come un ideale seguito, in quanto sarà incentrato sul processo di trasformazione dell’offerta informativa della RAI, senza trascurare l’approfondimento delle problematiche relative allo stato di salute dell’informazione sul territorio.

Ad aprire i lavori, moderati sempre da Giovanni Marzini, sarà il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop e a portare il loro contributo saranno autorevoli e qualificati relatori come Valerio Fiorespino (direttore risorse umane RAI), Nino Rizzo Nervo (presidente Scuola giornalismo di Perugia), Renato Parascandolo (ideatore concorso per nuova carta d’identità per la Rai), Beppe Giulietti (portavoce art. 21), Filippo Lucci (presidente coordinamento Corecom). Ai lavori è stato inoltre invitato Antonio Giacomelli, sottosegretario MISE.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati