Pres. Iacop a Roma a Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali

(ACON)Trieste, 19 set – MPB – Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop è intervenuto alla riunione della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali che si è tenuta oggi a Roma per affrontare diversi argomenti.

In tema di vitalizi, la Conferenza ha dato mandato al coordinatore, presidente Eros Brega, di presentare entro il 10 ottobre una proposta di intervento appunto sui vitalizi da erogare a coloro che avranno maturato i requisiti. L’intervento costituisce un’ulteriore misura di contenimento dei costi rispetto alla già avvenuta abolizione dei vitalizi stessi in ogni regione italiana a partire dalla prossima legislatura. La proposta verrà presentata in tutti i Consigli regionali.

Fra gli altri punti trattati la necessità di definire un nuovo accordo quadro sulle deleghe ai Corecom, in un incontro con il sottosegretario allo Sviluppo economico on. Antonello Giacomelli, e una proposta di modifica ai contenuti del regolamento che disciplina i rendiconti dei Gruppi consiliari.

Infine, un ordine del giorno, su iniziativa delle Regioni Veneto e Lombardia, e sostenuto dal presidente Iacop, impegna il Governo a intraprendere iniziative a favore delle imprese a ristoro dei danni derivanti dall’embargo russo in seguito alle sanzioni dell’Ue. Il documento sottolinea inoltre la necessità di esperire ogni iniziativa diplomatica per rimuovere le cause di embargo che sta facendo precipitare le esportazioni di prodotti agroalimentari – carne, pesce, latte e latticini, frutta e verdura – ma che indirettamente sta penalizzando anche altre esportazioni industriali verso la Russia.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati