Emigrazione: manifestazioni di corregionali in Sud Africa dal 22 al 28 settembre

fvgworldplayers_226x120 corregionali in Sud AfricaTrieste, 04 set – “Identità, Innovazione, Economia e nuova Emigrazione” saranno i temi al centro della quinta edizione della Conferenza dei Giovani Corregionali all’Estero e della Conferenza dei “Protagonisti Corregionali” nel mondo (FVGworldplayers), giunta alla quarta edizione, che Johannesburg e Città del Capo, in Sud Africa, ospiteranno dal 22 al 28 settembre prossimi.

Promosse d’intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia - a rappresentare l’Amministrazione regionale ai due eventi interverrà il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop – e l’Associazione Giuliani nel Mondo, le due Conferenze hanno luogo per la prima volta in Africa, dopo le iniziative già tenutesi in Australia (Melbourne 2007), Sud America (Puerto Alegre 2009), Nord America (Toronto 2011) ed in Europa (a Marsiglia, in Francia, lo scorso anno).

In Sud Africa saranno presenti i rappresentanti di Ente Friuli nel Mondo, Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti (EFASCE), Ente Regionale ACLI per i Problemi dei Lavoratori Emigrati (ERAPLE) del Friuli Venezia Giulia e dell’Unione Emigranti Sloveni del Friuli Venezia Giulia. Alle due Conferenze parteciperanno l’ambasciatore d’Italia in Sud Africa Vincenzo Schioppa ed i consoli generali d’Italia a Johannesburg e Città del Capo, Gabriele Di Muzio e Edoardo Maria Vitali.

Proprio a Johannesburg sono tra l’altro in programma le celebrazioni per il XV anniversario di costituzione del locale sodalizio dell’Associazione Giuliani nel Mondo e verrà messo a dimora il vitigno del “Vino della Pace” presso il monumento eretto in memoria dell’Esodo e delle Vittime delle foibe.

Il programma della missione in Sud Africa prevede la partecipazione del presidente Iacop sia ad eventi prettamente culturali sia a riunioni a carattere economico, con incontri con imprenditori locali e visite ad alcune realtà imprenditoriali e finanziarie locali, anche in riferimento al ruolo dei FVGworldplayers nello sviluppo di nuove relazioni economico-commerciali tra il Friuli Venezia Giulia ed emergenti aree delbusiness nel mondo. Per l’organizzazione del complesso degli eventi sono stati stanziati 80.000,00 euro.

ARC/RM

Per approfondire: www.fvgworldplayers.it

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati